Palle e Palline di Natale

--------------------

Guida alla scelta delle più belle e originali palline di Natale per addobbare in modo perfetto l’albero

Palline di Natale

Fiocchi, nastrini, lucine, angioletti, stelline e… non possono assolutamente mancare le tanto amate palline di Natale per rendere il proprio albero davvero incantevole. Sì, perché tra le migliaia decorazioni natalizie tra le quali è possibile scegliere, sono proprio le palline di natale ad occupare un posto di prestigio.

Il Natale porta con sé un’atmosfera un’unica, di festa e di allegria, e la voglia di decorare il proprio giardino e gli interni della propria casa è davvero forte. L’unica parola d’ordine è: originalità! Tante idee e spunti creativi, ma da dove partire? Ovviamente, dall’ albero di Natale. Dopo aver scelto l’albero che rispecchia le proprie esigenze di stile e che ben si accosta all’ambiente domestico che andrà ad abbellire, è necessario scegliere gli addobbi giusti. Un mare infinito nel quale è difficile navigare e che spesso con le sue alte onde cariche non di bianca schiuma, ma di fiocchi e coccarde varie, può davvero metterci in serio pericolo, inondando la mente con tante idee. Questo cosa significa? Non si sa proprio cosa scegliere e il rischio di creare un ambiente poco armonioso è davvero alto. Quindi, andiamo per gradi e iniziamo proprio dalle palline di Natale.

Palle di Natale: originali ma non troppo…

Gli spogli rami del proprio albero di Natale presto dovranno sostenere il peso di bellissime palline, che lo renderanno davvero chic e bello da vedere. Per scegliere le giuste palline, senza creare un distacco poco piacevole con il resto degli addobbi e lo stesso arredamento interno (considerate l’albero di Natale come un nuovo mobile che per circa 15 giorni farà parte del salotto o di qualsiasi altra stanza) seguite i vostri gusti, ma non abbandonatevi ad una fantasia senza un minimo di regole.

Scegliere le palline di Natale originali non significa per forza adagiare sui rami dell’albero un qualcosa che è destinato a farsi notare nella sua solitudine, ma che si deve avvicinare allo stile natalizio della casa. Sono tante le idee originali tra le quali è possibile scegliere e non è difficile trovare il giusto addobbo che ben completa il quadro natalizio domestico.

Palline di Natale: quali scegliere?

Proviamo a rispondere a questa domanda e addentriamoci nel mondo delle più belle palline di Natale, tra stile, originalità e quel tocco classico che non stanca mai. Perché è così difficile scegliere? Palline di vetro, glitterate, con perline o appariscenti paillettes, di legno, trasparenti e con piccoli dettagli al loro interno, fatte a mano e tanto altro ancora. Avete capito perché è così difficile scegliere? E non abbiamo toccato il tema colore!

Ad ogni modo, per scegliere le giuste palline di Natale è possibile seguire la moda. Così come avviene nel mondo dell’abbigliamento, anche nel settore addobbi natalizi si parla di tendenze. Chiedetevi: quali sono i colori dell’inverno di quest’anno? Ecco che accanto alle classiche (e immortali) palline total white, rosse, oro e argento, appariranno anche molti altri colori che magari ben si prestano ad essere inseriti nel proprio ambiente domestico.

Per chi, invece, desidera distinguersi in modo elegante e alterativo, le palline di Natale in legno, quelle fatte a mano e quelle di vetro rappresentano il perfetto addobbo per il proprio albero.

Prezzi e Offerte Palline di Natale

Bestseller n. 1
Uten 20 x Palla Trasparente plastica Palla di Natale Ornamentale per Decorare Alberi di Natale (8 cm)
  • Queste palline di Natale trasparenti ricaricabili...
  • Ogni palla di Natale può essere separata in due...
  • Passare filo o nastro sopra e metterli sulla...
  • Questa confezione contiene 20 chiari 8 cm di...
  • Bellissime palline di Natale per decorazioni di...
Bestseller n. 2
Birshe 100 Pezzi Palline Ornamenti Sfere di Plastica Infrangibile Addobbi Natalizi Set Accessori Decorativi per L'Albero di Natale Decorazione Appesa Rosso Palle Albero di Natale Rosse Decorazioni
  • Materiale di Alta Qualità: Le palline di natale...
  • Infrangibili e Sicure: Le palline dell'albero di...
  • Bellissime Decorazioni Natalizie Decorative: Le...
  • Dimensioni Ideali Della Decorazione: Ci sono 100...
  • Responsabilità del Prodotto al 100%: Se hai...
Bestseller n. 3
25 Pezzi Palline di Natale Vuote Trasparenti DIY, Palle Riempibili, Ornamenti Decorazione Natalizia per Alberi di Natale Nozze Festa Decora il Locale
  • 【Materiali di Alta Qualità】La Palline Natale...
  • 【Ottimo Per Artigianato Fai Da Te】Puoi...
  • 【Facile da Usare】Ogni pallina trasparente può...
  • 【Appendi Facilmente】Ha un cerchio di plastica...
  • 【Ampia Gamma Di Applicazioni】Molto Adatto per...
Bestseller n. 4
Palline di decorazione di Natale, 18pcs * 8cm decorazioni natalizie in plastica con palle appese, fiocchi di neve, fiocchi, stelle e toppers albero di Natale, infrangibile albero di Natale baubles.
  • Ottimo Set Di Natale: Comprende 18 decorazioni per...
  • Robusto e Durevole: i gingilli natalizi sono...
  • Scene applicabili: Queste decorazioni natalizie...
  • Vibe Festiva: Il tradizionale schema di colori...
  • Eccellente artigianato: i baubles natalizi da 8 cm...
Bestseller n. 5
COM-FOUR® 150x Ganci per decorazioni albero di Natale - Ganci doppi per decorazioni albero di Natale - Perfetto per ciondoli decorativi
  • PRATICI APPENDI PALLE: I ganci sono ideali per...
  • FACILI DA APPENDERE: I ganci assicurano che le...
  • UTILIZZO VERSATILE: I ganci a sfera sono perfetti...
  • RIUTILIZZABILI: I pratici ciondoli decorativi per...
  • CONSEGNA: 150x ganci // Dimensioni: ca. Lunghezza...
Bestseller n. 6
KASESSS 24 Pezzi Palline di Natale, Palline Albero Natale in Plastica, Palline Natale Rosse, Mini Palle di Natale Diametro 30 MM, Pallina Natale per Addobbi Albero di Natale, Rosse Palline Albero
  • Questa confezione contiene un totale di 24 pezzi...
  • Ciascuna Palline Albero Natale misura circa 3 cm...
  • Gli ornamenti delle palline di Natale sono...
  • Disponibili in tre diverse finiture, le Palle di...
  • Perfette per la decorazione della casa, adatte per...

Le tipologie di palline di Natale più amate

Tra le tantissime decorazioni sferiche utilizzate per trasformare l’albero di Natale in un vero e proprio capolavoro di stile, sono due le tipologie di palline che occupano i primi posti del podio degli addobbi più amati. La medaglia di bronzo è stata conquistata dalle più classiche palline, cioè quelle realizzate con materiali di qualità e dipinte con i colori che più rispecchiano la tradizione natalizia.

I primi due posti di questo tanto ambito podio degli addobbi sono stati conquistati da elementi dal design unico e semplice, ma che riescono ad esprimere al meglio il concetto di magica e raffinata eleganza.

La medaglia di argento è stata conquistata, senza troppa fatica, dalle palline di Natale decorate a mano, capaci di creare un’atmosfera gioiosa in tutta la casa. Diversi sono i materiali utilizzati per la loro realizzazione, ma questo non importa, perché il loro grande valore si rispecchia nel dettaglio. È la decorazione, che su plastica, stoffa o altro materiale, riesce sempre ad incantare grandi e piccini. Tantissimi motivi e fantasie diverse, ma un unico scopo: ottenere uno stile impeccabile per un risultato finale sorprendente e originale. Le decorazioni fatte a mano si riconoscono ed è impossibile, nonché cosa errata, paragonarle alle lavorazioni estetiche industriali. Nella loro semplicità e nelle piccole sfumature, alcune volte non proprio perfette, conservano il loro immenso valore. Con le palline decorate a mano è possibile abbellire un albero con la massima originalità, personalizzando gli addobbi, lasciando la propria fantasia libera di volare.

La medaglia d’oro non poteva che essere indossata dalle regine degli addobbi eleganti: le palline di Natale in vetro. Un primo posto super meritato, poiché non stiamo parlando di semplici decorazioni da appendere a casaccio sui rami dell’abete natalizio, ma di veri e propri gioielli. Preziose palline, leggere e delicate, indossate dall’albero di Natale come splendidi ornamenti dal grande valore estetico. Si abbinano praticamente a qualsiasi addobbo, anche se si consiglia sempre di utilizzarle come particolare decorativo per ambienti moderni o dove i colori dominanti non sono quelli caldi. Finemente lavorate e perfette nella loro linea minimal design o nelle varianti con decorazioni natalizie fatte a mano. Vetro opaco o vetro soffiato? Non importa, perché la loro bellezza è sempre ineguagliabile.

Perché si appendono le palline all’albero? Tradizioni e leggende del Natale

Tutti pronti per abbellire con fantasia e stile l’albero di Natale? Si? Benissimo, è ora di iniziare a scegliere tra le più belle palline di Natale, così da non farsi trovare impreparati gli ultimi giorni prima delle feste. Però, una piccola parentesi, proprio sulle decorazioni, dobbiamo aprirla. Perché si appendono le palline di Natale all’abete? Impossibile che questa domanda non ha mai sfiorato i vostri natalizi pensieri.

Partiamo dal Medioevo, quando nelle corti delle chiese veniva collocato il cosiddetto “Albero del Paradiso”, ricoperto di mele. La mela come simbolo della tentazione, l’albero della vita come simbolo della nascita di Cristo. Così si diffuse la tradizione di portare in casa, proprio per le festività natalizie, degli abeti addobbati con delle semplici mele. Dalle mele si passò ai dolci, per poi iniziare ad appendere praticamente qualsiasi cosa, in primis bellissimi addobbi realizzati artigianalmente. Il tempo passava e le decorazioni per l’albero di Natale continuavano a variare, tra creazioni più classiche ed elementi che rispecchiavano i valori e i simboli scelti dalla nuova società, restando i frutti gli addobbi più utilizzati. Tutto questo per far capire che l’usanza di addobbare l’albero ha origini antiche, ma perché proprio le palline?

Per dare risposta a questa domanda dobbiamo tornare indietro al 1858. Una grande siccità colpì il centro e il nord dell’Europa e gli alberi, che solitamente venivano utilizzati come simbolo del Natale, non si ricoprirono di verde, né si trovavano frutti per decorare gli spogli rami. Un soffiatore di vetro di Goetzenbruck ebbe una geniale intuizione: creare delle sfere di vetro da sfruttare al posto delle mele e delle altre naturali decorazioni che venivano normalmente utilizzate. Piccole sfere, belle ed eleganti, che rapirono l’attenzione di un intero continente, diventando l’addobbo perfetto e più utilizzato per gli alberi di Natale.

C’è anche un’altra leggenda sulle palline di Natale. Un artista di strada molto povero si recò nella stalla dove nacque Gesù Bambino. Desiderava salutare il Salvatore e rendere omaggio, ma non aveva nessun dono da offrire. Cominciò a far volteggiare le palline colorate che solitamente utilizzava per i suoi spettacoli in strada. Facendo quello che era solito fare per vivere, cioè divertire la gente, riuscì a far ridere anche il Bambin Gesù. Si dice che la tradizione di appendere le palline di Natale all’albero sia nata proprio in quel momento, al fine di ricordare per sempre la gioiosa risata del piccolo Gesù.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori palline di Natale:

  • Palline di Natale P&D lusso: decorazioni molto raffinate che ben si prestano ad essere utilizzate per addobbare alberi di Natale dal colore scuro, in ambienti moderni. Design molto elegante, che permette di differenziare queste bellissime palline di Natale da quelle più classiche. Grande cura per il dettaglio e materiali di buona qualità. Nella confezione di trovano anche le stringhe da utilizzare per appendere le palline, che sul proprio albero creeranno un effetto straordinario, specialmente se accompagnate da lucine a led che le illuminano (riflettono molto bene la luce). Ogni confezione contiene 12 palline da 8cm di diametro. Prezzo: 24,99 euro.
  • Sfere infrangibili di colore bianco (confezione da 30 pezzi di Zeus Party): eleganti nella loro candida semplicità. Queste palline, che non si presentano particolarmente lavorate e dalla liscia superficie, sono ideali per dare quel tocco di luce in più al proprio albero di Natale. Il costo è contenuto ed un buon risultato finale è garantito. Ovviamente, non sono di certo il prodotto ideale per chi è alla ricerca di un addobbo particolare e con una forte personalità decorativa, ma adagiate sui rami grazie agli appositi gancetti, fanno di certo la loro figura. Rappresentano un’ottima alternativa alle palline di vetro. Il prezzo della confezione da 30 palline è di 16,40 euro.
  • Set di ornamenti in cristallo bianco MPS: belle, semplici ed eleganti. Queste palline di Natale sono perfette per chi desidera addobbare il proprio albero con delicatezza, ma allo stesso tempo creare una dolce armonia. Ideali per dare un tocco di classe a qualsiasi albero. La confezione contiene 2 diverse tipologie di palline che si differenziano per il design: bianche e semplici o decorate con strass effetto cristallo (6 per ogni modello). Ogni addobbo è dotato di un cappuccio color argento. Ogni ornamento misura ca. 7 cm (larghezza). Un prodotto di ottima qualità venduto ad un prezzo molto conveniente: 18,90 euro.
  • Palline di Natale di colore rosso in diverse varianti (Unbekannt): per chi ama il classico e proprio non riesce a discostarsi neanche un pochino dalla tradizione, queste sono le palline di Natale perfette. Quando si pensa al Natale il primo colore che viene in mente, parlando di addobbi, è il rosso. E qui, in ogni confezione il rosso abbonda: 100 palline disponibili in 3 diverse finiture (lucide, opache e con brillanti glitter), perfette per dare colore al proprio albero. 3 diverse misure: diametro 6 cm, diametro 4 cm e diametro 3 cm. Ogni angolo e ogni ramo avrà la sua perfetta pallina, per dimensione e per colore. Comodissima la valigetta con appositi contenitori per conservarle in modo ordinato e sicuro. Una grande varietà di palline, a partire da quelle piccole per finire con quelle più lavorate e grandi: proprio per tutti i gusti! Prezzo: 18,00 euro.
  • Palline di Natale fatte a mano (Tiktactoo): particolari addobbi dallo stile retrò e che ben si differenziano dagli altri articoli similari per l’ottima fattura. Sono perfette in ogni dettaglio e rappresentano la decorazione ideale per chi è alla costante ricerca della massima originalità. Ogni confezione contiene 14 palline dal diametro di 7 cm. Il materiale utilizzato per la realizzazione di queste palline molto eleganti è la carta, che le rende davvero molto delicate. Tutte son dotate di apposito nastrino per appenderle ai rami dell’albero o in qualsiasi altro punto della casa. Un consiglio, posizionatele in punti ben visibili: è un peccato nasconderle, sono davvero molto belle. Il prezzo è di 10,98 euro a scatola.

Ultimo aggiornamento 2025-05-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API