Menu
- Guida alla scelta dei migliori aspirapolvere per tappeti
- Offerte Online
- Come scegliere il migliore aspirapolvere per tappeti?
- Aspirapolvere per tappeti a pelo lungo e a fregio
- Alcuni consigli per utilizzare al meglio un aspirapolvere per tappeti
- Recensioni, prezzi e offerte dei migliori aspirapolvere per tappeti
- Migliori Prezzi Online
L’aspirapolvere per tappeti è un elettrodomestico indispensabile e che mai dovrebbe mancare in una casa. Rimuovere lo sporco dalle fibre dei tappeti non è mai facile e solo con una potente scopa elettrica e i giusti accessori è possibile ottenere grandi risultati. Scegliamo insieme il miglior prodotto e… occhio alle offerte!
Guida alla scelta dei migliori aspirapolvere per tappeti
L’ aspirapolvere per tappeti persiani o moderni e di design è indispensabile per catturare la polvere e lo sporco che si annida nella trama di questi splendidi complementi d’arredo. Senza la giusta attrezzatura è quasi impossibile riuscire (con poca fatica) a donare nuova luce al tappeto, ripulendolo da qualsiasi particella di sporco.
Con i tappeti è possibile arredare la casa in modo originale, cercando sempre di creare una perfetta fusione tra stile e comfort. Al contrario di molti altri complementi d’arredo, i tappeti necessitano di continue cure, utili anche per allungare la loro vita. Con lo sporco e con l’utilizzo di strumenti troppo aggressivi è facile rovinare il tessuto dello splendido tappeto utilizzato per dare un tocco di classe al salotto, alla camera da letto o a qualsiasi altro ambiente domestico.
Come fare? I migliori aspirapolvere per tappeti sono pronti ad aiutare tutti e ad eliminare acari e polvere dalle fibre in modo perfetto. Non si tratta di normali elettrodomestici (o meglio, il corpo macchina è sempre uguale a quello dei comuni modelli di scopa elettrica), ma di aspirapolvere con precise caratteristiche, di potenza e tecnologia di aspirazione, e dotati di specifici accessori utili per attaccare lo sporco senza mai danneggiare le delicate superfici.
Quale aspirapolvere per tappeti scegliere? Non tutti i modelli sono uguali, proprio come i tappeti. Prima di procedere all’acquisto è bene analizzare le caratteristiche del tappeto e quelle che sono le esigenze di pulizia. Ci sono tappeti a pelo lungo o corto, tappeti persiani molto delicati e tappeti moderni con trame e materiali più resistenti: non esiste l’aspirapolvere perfetto per ogni tappeto, ma al massimo si può parlare di un ottimo elettrodomestico con più accessori utili per intervenire in modo sicuro su ognuna delle tipologie appena citate.
Offerte Online
- Aspirapolvere per materassi e tappezzerie con una...
- Elimina fino al 99,9% dei batteri grazie alla luce...
- La spazzola motorizzata in setole e silicone...
- Scegli la pulizia che preferisci grazie alla...
- Scegli se vuoi aspirare con luce UV-C per...
- 【Sei Modalità di Pulizia】 La maggior parte...
- 【Potenziamento del Tappeto】 Ottimizzato per i...
- 【Bocca di Aspirazione Unica e Aspirazione...
- 【Tecnologia FreeMove 3.0】Sensore a infrarossi...
- 【Design del Corpo Piccolo】 Design del corpo in...
- 【20Kpa Aspirazione Potente】Dotato di un motore...
- 【3 in 1 Aspirapolvere con Filo】L'aspirapolvere...
- 【5 Strati Filtrazione Efficace】Il piccolo...
- 【Leggero & Regolabile】Con un peso simile a...
- 【Servizio Clienti】Questo leggero aspirapolvere...
- Aspirapolvere ciclonico a cilindro senza sacco da...
- prestazioni di qualità AAA in termini di pulizia...
- consumo annuale pari a 25 kWh
- La bocchetta a tripla azione assorbe completamente...
- Il filtro HEPA 12 lavabile cattura oltre il 99,5%...
- Forte potenza di aspirazione di 23 KPA e motore da...
- Aspirapolvere leggero 6 in 1- è possibile...
- Lunga autonomia e filtraggio al 99,99%- questo...
- Upgrade a rullo e indipendente- l'aspirapolvere...
- YISORA offre 24 mesi di assistenza clienti e...
Come scegliere il migliore aspirapolvere per tappeti?
Per un acquisto sicuro è consigliato analizzare bene alcune specifiche tecniche dell’ aspirapolvere per tappeti che si presenta come il modello perfetto per soddisfare al meglio le proprie esigenze. Ecco alcuni fattori determinanti per la scelta:
- Potenza: un ottimo aspirapolvere per tappeti deve avere un potente motore e un sistema efficiente di aspirazione (regolabile), perché lo sporco che si annida tra i peli del tappeto è davvero difficile da rimuovere. Quello che serve è un potente aspirapolvere (potenza espressa in watt) dalle eccellenti prestazioni, in grado di aspirare con facilità, attraverso l’uso di spazzole e accessori che assicurano la massima delicatezza dell’intervento, qualsiasi particella di sporco, evitando anche la proliferazione degli acari.
- Filtri di ultima generazione e sistema di raccolta: un aspirapolvere antiacaro per tappeti di recente costruzione sicuramente monterà un valido filtro Hepa (in grado di trattenere particelle del diametro di 0,3 Micron), fulcro dell’intero sistema di filtraggio. Solo con le più innovative tecnologie (doppio sistema di filtrazione) e con filtri di elevata qualità è possibile avere la sicurezza di intrappolare lo sporco nel sacchetto o nel serbatoio dell’aspirapolvere, rimettendo nuovamente in circolo aria pulita al 99%. Una ciclonica potenza e un ampio vano di raccolta dello sporco (in base alle proprie esigenze è possibile optare per un aspirapolvere senza sacco o con sacco, ovvero un aspirapolvere ad acqua) sono caratteristiche essenziali che sempre devono andare a braccetto con un sistema di filtrazione incredibilmente efficiente. Nella scheda tecnica di ogni elettrodomestico è sempre descritta la tecnologia utilizzata.
- Accessori: le spazzole per superfici morbide sono indispensabili per pulire al meglio i tappeti senza danneggiarli. I migliori aspirapolvere per tappeti persiani sono dotati di bocchette e spazzole rotanti in grado di aderire con delicatezza al tessuto senza mai andare troppo a fondo, ma allo stesso tempo riescono a tirar via lo sporco grazie ad una potente aspirazione. Le spazzole che possono essere regolate in altezza sono un elemento di valore da considerate sempre quando si sceglie un elettrodomestico del genere.
- Durata della batteria e cavo di alimentazione: l’aspirapolvere a batteria è sicuramente il modello più venduto e più comodo da utilizzate, potendo spostarsi in tutta libertà da un ambiente all’altro e eliminando il pericolo di inciampare nel cavo. In questo caso, è bene verificare la durata della batteria e i tempi di ricarica, nonché se la base dove sistemare la scopa elettrica dopo l’utilizzo può essere attaccata o meno al muro. Se è vostra intenzione acquistare un più classico modello, meglio scegliere un aspirapolvere per tappeti con tanti metri di cavo a disposizione.
- Maneggevolezza e praticità: si sente spesso parlare di aspirapolvere slim, ma cosa sono? Sono modelli compatti e facili da utilizzare, sempre molto leggeri e che riescono, nella maggior parte dei casi, a non far rimpiangere i più muscolosi aspirapolvere che già dall’estetica danno un senso di maggior efficienza. Per pulire a fondo i tappeti di casa e per sfruttare l’aspirapolvere scelto per molteplici scopi è consigliato puntare a modelli leggeri e maneggevoli, per non stancarsi anche durante lunghe sessioni di pulizia.
Aspirapolvere per tappeti a pelo lungo e a fregio
La scelta dell’elettrodomestico perfetto dipende direttamente anche dalla tipologia dei tappeti che elegantemente arredano la casa:
- per i tappeti a pelo lungo (shag) sono consigliati modelli che non tirano via le fibre in alcun modo e che sempre devono montare un filtro Hepa efficiente per trattenere la polvere. I tappeti shag sono quelli che si sporcano più facilmente e nei quali si annidano grandi quantità di sporco. Un buon aspirapolvere per tappeti shag dovrà essere leggero, avere alte ruote e spazzole girevoli, per eliminare il problema dei movimenti più limitati a causa della struttura del tappeto stesso.
- Per i tappeti a fregio, solitamente più delicati (e più costosi), è consigliato un aspirapolvere con potenza variabile e che è possibile regolare in altezza, ma anche dotato di specifica spazzola battitappeti con setole lunghe e morbide.
Alcuni consigli per utilizzare al meglio un aspirapolvere per tappeti
Quando pulire i tappeti di casa?
È assolutamente sconsigliato utilizzare tutti i giorni l’aspirapolvere per pulire i tappeti, così come non è cosa buona farlo una volta al mese. Ovviamente, tutto dipende dall’esposizione del tappeto e dell’uso al quale è destinato, ma in questo caso, per quanto riguarda la pulizia, “la virtù sta nel mezzo”! Un concetto che deve entrare bene nella testa anche dei più esigenti pulitori domestici, di chi non riesce a vedere neanche un po’ di polvere sulle superfici di casa e che ha dichiarato apertamente guerra allo sporco.
Il consiglio è quello di utilizzare l’ aspirapolvere per tappeti una volta a settimana circa, cercando sempre di regolare la potenza di aspirazione in base alla quantità di sporco da eliminare. Intervenire con decisione e con pochi passaggi è fondamentale per evitare di danneggiare anche i più resistenti tappeti, cercando di evitare di aspirare su parti delicate come le frange presenti in alcuni modelli. L’apparecchio dovrà essere spinto nella stessa direzione della pettinatura del tappeto.
Recensioni, prezzi e offerte dei migliori aspirapolvere per tappeti
Combattere gli acari che si annidano nei tappeti ed eliminare la polvere da superfici più morbide non è mai impresa facile. Per dire addio a questi problemi e alle fastidiose allergie basta scegliere uno dei migliori aspirapolvere per tappeti. Ecco alcuni modelli che abbiamo scelto per voi:
Rowenta RO7681EA Silence Force Cyclonic:
un aspirapolvere senza sacco che può essere tranquillamente utilizzato per pulire tutte le superfici della casa, compresi tappeti e moquette. Eccezionali le prestazioni ed incredibile la silenziosità di questo potente elettrodomestico. Rientra nella lista dei migliori aspirapolvere per tappeti poiché dotato di una innovativa spazzola (P3WER Glide) che può essere regolata in tre diverse posizioni, per risultati perfetti su tutte le superfici, inclusi pavimenti duri e tappeti a pelo lungo e corto. È una scopa elettrica di ultima generazione facile da maneggiare e con un filtraggio ad alta efficienza per catturare, come dichiara la casa, il 99,98% della polvere. A far da cornice a tutto c’è il sistema di aspirazione ciclonico Air booster che assicura sempre ottimi risultati su tutte le superfici. Caratteristiche tecniche:
peso: 6.3Kg;
capacità serbatoio: 2,5 litri;
potenza: 750 watt.
Classe di efficienza energetica: A;
rumorosità: 67dB;
accessori: spazzola movimento; spazzola parquet Softcare; mini spazzola motorizzata; maxi spazzola turbo; bocchetta lancia piatta; spazzola per divano.
Prezzo: euro 299,00 (in offerta a 206 euro).
Hoover Telios Plus TE T5:
ottimo aspirapolvere per peli di animali e per pulire a fondo qualsiasi superficie morbida, compresi i tappeti. Hoover ha progettato questa scopa elettrica a traino prestando particolare attenzione alle prestazioni, ma sempre con bassissimi consumi di energia. Il potente ed efficiente sistema di filtrazione riesce ad assicurare la rimozione del 99.98% dello sporco e delle microparticelle che possono nascondersi nella trama dei tappeti o di altre superfici della casa. Un modello apprezzato per la silenziosità e per gli accessori in dotazione. Caratteristiche tecniche:
peso: 6,3Kg;
capacità serbatoio: 3,5 litri;
potenza: 700 watt;
cavo di alimentazione: 9 metri;
voltaggio: 220 volt;
classe di efficienza energetica: A;
classe di prestazione per la pulizia dei tappeti: A;
rumorosità: 66 dB;
accessori: bocchetta per fessure, spazzola a pennello, spazzola per imbottiti, mini turbo spazzola per peli di animali. Gli accessori possono essere inseriti del comodo vano sul corpo macchina, così da tenerli sempre in ordine e a portata di mano.
Prezzo: 179,99 euro (in offerta a 84,99 euro).
BISSELL CrossWave:
un aspirapolvere multifunzione 3 in 1. Un modello davvero eccellente, sia per la qualità dei materiali utilizzati per la costruzione del corpo macchina, sia per le prestazioni. Crosswave aspira, lava e asciuga i pavimenti (e anche i tappeti); è utile per rimuovere lo sporco dai tappeti a pelo lungo o corto grazie alla specifica spazzola per superfici delicate e morbide. È un modello di ultima generazione con controlli digitali e due ampi serbatoi per tenere separata l’acqua pulita per lavare i pavimenti e quella sporca raccolta dopo il passaggio. Abbiamo deciso di inserire questo elettrodomestico nella lista dei migliori aspirapolvere per tappeti perché è dotato anche di una speciale spazzola ibrida rotante che pulisce ed aiuta ad asciugate pavimenti di ogni genere, ma anche moquette e tappeti. Ovviamente, non è un elettrodomestico consigliato per pulire tappeti persiani molto delicati, ma riesce a pulire (e lavare) egregiamente i più comuni tappeti, sia a pelo corto che lungo. Caratteristiche tecniche:
peso: 5,22 Kg;
capacità: circa 1 litro;
potenza: 560 watt;
voltaggio: 220 volt;
cavo di alimentazione: 10 metri;
rumorosità: 80dB;
Prezzo: 399,00 euro (in offerta a 299,00 euro).
Aspirapolvere Proscenic I7
Maneggevole, potente e con un’autonomia della batteria da ben 35 minuti. Proscenic I7 è dotata di un potente motore brushless con aspirazione massima di 16000PA, ideale per pulire a fondo qualsiasi superficie. Ha un design versatile e una spazzola a rullo appositamente progettata per i pavimenti duri e per pulire i tappeti senza danneggiarli. La stazione di ricarica può essere tranquillamente appesa al muro. I 4 led posizionati nella parte anteriore della spazzola permettono di pulire anche sotto i mobili in condizioni di scarsa luminosità. Osserviamola più da vicino:
Potenza: 150W
Potenza della batteria: 22,2 V
Forza di aspirazione: da 9000 Pa a 16.000 Pa;
Capacità del contenitore: 0,4 litri
Peso: 2,2 kg.
Accessori: diversi tipi di spazzola tra cui una mini turbo spazzola per rimuovere efficacemente i peli di animali e utile per pulire tappezzerie, cuscini e materassi.
Prezzo: 169,00 euro.
Aspirapolvere multiuso Ariete 22V Lithium 2763
Altra interessante scopa elettrica a batteria, leggera e maneggevole. È possibile sfruttarla come normale scopa verticale o come aspirapolvere portatile (è un modello 2 in 1). Ottima la durata della batteria al Litio removibile (35 minuti/4 ore di ricarica) e buona la potenza di aspirazione regolabile in due diverse velocità (per i tappeti più delicati si consiglia la potenza minore). È dotata di spazzola rotante motorizzata per pulire marmo, parquet, ceramica e tappeti di ogni tipo senza danneggiarli. Caratteristiche tecniche:
peso: 2,6Kg;
capacità serbatoio: 0,8 litri;
potenza: 120 watt;
voltaggio: 22.2 volt;
Prezzo: 120,00 euro (in offerta a 89,99 euro).
N.B. Abbiamo descritto alcuni dei più comuni modelli e non degli specifici battitappeti consigliati per grandi ambienti e un uso professionale
Migliori Prezzi Online
- Aspirapolvere per materassi e tappezzerie con una...
- Elimina fino al 99,9% dei batteri grazie alla luce...
- La spazzola motorizzata in setole e silicone...
- Scegli la pulizia che preferisci grazie alla...
- Scegli se vuoi aspirare con luce UV-C per...
- 【Sei Modalità di Pulizia】 La maggior parte...
- 【Potenziamento del Tappeto】 Ottimizzato per i...
- 【Bocca di Aspirazione Unica e Aspirazione...
- 【Tecnologia FreeMove 3.0】Sensore a infrarossi...
- 【Design del Corpo Piccolo】 Design del corpo in...
- 【20Kpa Aspirazione Potente】Dotato di un motore...
- 【3 in 1 Aspirapolvere con Filo】L'aspirapolvere...
- 【5 Strati Filtrazione Efficace】Il piccolo...
- 【Leggero & Regolabile】Con un peso simile a...
- 【Servizio Clienti】Questo leggero aspirapolvere...
Ultimo aggiornamento 2025-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API