Menu [nascondi]

Ti serve un attrezzo per un taglio di precisione in un prato di piccole dimensioni? Scegli un tagliaerba elicoidale! Il prato ti ringrazierà.
Guida alla scelta del miglior tagliaerba elicoidale
Tutti desiderano avere un giardino sempre perfetto dove rilassarsi e accogliere gli ospiti. Un prato curato, fiori e piante di ogni genere per dare un tocco di eleganza e colore all’ambiente e tanti elementi per un arredo confortevole e raffinato. Il giardino di casa può trasformarsi in una vera e propria oasi. Come fare? Le soluzioni sono due:
- avere la fortuna di trovare una lampada magica dalla quale far uscire il genio per esaudire i propri desideri;
- attrezzarsi con i migliori strumenti per diventare un bravo giardiniere.
Siete dei sognatori? Allora vi auguriamo di incontrare al più presto il genio della lampada.
Siete degli amanti del giardinaggio e avete pazienza e volontà da vendere? Benissimo, siete nel posto giusto! In questa guida ci occuperemo di una parte fondamentale del giardino: il manto erboso. Per godere di un prato perfetto e mantenerlo sempre al top, l’unica cosa da fare è acquistare un buon tagliaerba per eseguire i periodici interventi di rasatura. Sono tantissimi i modelli in commercio (a scoppio, elettrici, a batteria, ecc.), ma questa volta vogliamo svelarvi un segreto. Siete pronti?
Sicuri?
Lo sapevate che esiste un attrezzo totalmente ecologico in grado di garantite un taglio perfetto anche quando si tratta di prati molto delicati?
Non ci credete? Provate a chiedere ai tanti che hanno già acquistato un tagliaerba elicoidale. Facilissimo da utilizzare, con zero emissioni (ci occuperemo nello specifico dei modelli a spinta, cioè quelli più venduti, ma se avete piacere di continuare la lettura troverete anche una bella sorpresa) e spesso utilizzato anche dai professionisti del settore. Stiamo parlando di un sistema di rasatura lineare che, grazie a lame montate su di un cilindro e a una parte definita controlama, riesce a tagliare ogni ciuffo d’erba con straordinaria precisione. Insomma, un risultato incredibile e un manto erboso curato in ogni suo centimetro.
Offerte Online
- Il tosaerba manuale Einhell GC-HM 300 è un...
- Il mandrino su cuscinetti a sfera è dotato di...
- Il rullo di scorrimento in plastica ha un diametro...
- Il manico ricurvo offre ergonomia ottimale durante...
- Nota: quando si taglia l'erba, il consiglio...
- Il tosaerba manuale Einhell GC-HM 400 è un...
- Il rullo su cuscinetti a sfera è dotato di cinque...
- Il rullo di scorrimento in plastica ha un diametro...
- La posizione di parcheggio permette di riporre il...
- Tosaerba a spinta con 5 lame ad alta precisione...
- Tosaerba a spinta manuale con un’altezza delle...
- Le lame sono in lega d’acciaio trattata...
- Il tosaerba a spinta non richiede olio o benzina,...
- Tosaerba a spinta a bassa manutenzione, leggero e...
- Rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera con...
- Regolazione dell’altezza di taglio da 15 a 35 mm...
- Grandi ruote che non rovinano il tappeto erboso
- Adatto per prati fino a 250 mq di superficie
- Tagliaerba elicoidale a spinta STIGA, 5 lame in...
- Ottimo per piccoli giardini, Leggero e robusto,...
- Rullo posteriore per stendere la superficie del...
- Altezza di taglio regolabile in 3 posizioni da 25...
- Contenuto: 1x Tagliaerba elicoidale a spinta SCM...
Caratteristiche di un buon tagliaerba elicoidale
Facendo diretto riferimento ai tosaerba elicoidali manuali, non si può dire che tutti sono perfetti, ma alcuni modelli possono avere caratteristiche diverse rispetto ad altri. Per “non fare di tutta l’erba un fascio”, cioè descrivendo questi attrezzi da giardinaggio come uguali tra loro, ecco alcune caratteristiche che possono contraddistinguere il migliore tagliaerba elicoidale:
- sacca per raccogliere l’erba: è raro imbattersi in modelli con specifica sacca per la raccolta dell’erba tegliata, ma siamo riusciti a scovare anche un tagliaerba dotato di questo comodo accessorio per chi non vuole lasciare l’erba tagliata direttamente sul terreno.
- Sistema di taglio avanzato con funzione mulching: la bassa velocità di lavoro dei tagliaerba elicoidali assicura sempre un taglio molto preciso, ma alcuni modelli offrono qualcosa in più, cioè la possibilità di sminuzzare ancor di più l’erba, che potrà essere lasciata sul prato e utilizzata come naturale fertilizzante. In questo caso, sul tagliaerba saranno montate lame ancor più taglienti e, soprattutto, in numero maggiore e con precisa disposizione, così da trasformare ogni ciuffo d’erba in un mucchietto di ottimo concime per il terreno.
- Struttura con cilindro resistente e lame in acciaio di ottima qualità. Queste sono le caratteristiche essenziali di un tosaerba elicoidale, sul quale anche la controlama (la parte contro la quale sarà spinta l’erba prima dell’intervento definitivo della lama) dovrà essere strutturata in modo tale da garantirne la massima funzionalità. Stiamo parlando di attrezzi semplici, ma il loro design è stato studiato proprio per trasformare la semplicità in efficienza.
- Ruote di grandi dimensioni per muoversi con facilità su ogni tipologia di terreno, senza dover spingere troppo e stancarsi durante la rasatura.
- Corpo in alluminio o materiali plastici per alleggerire l’intera struttura. Un tagliaerba manuale, dato che prevede il classico funzionamento a spinta, dovrà necessariamente essere leggero e maneggevole, così da non stancare troppo l’utilizzatore, ma anche resistente.
- Comoda impugnatura con sistema per regolarla in altezza.
Vantaggi e svantaggi di un tagliaerba elicoidale
Analizziamo pregi e difetti di questi modelli a spinta (a breve arriverà la sorpresa di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo) per capire se realmente possono essere utili per soddisfare le proprie necessità.
Pro:
- Facili da usare. I rasaerba elicoidali possono essere utilizzati da chiunque, anche perché sono tra i più sicuri della categoria dei migliori tagliaerba.
- Maneggevoli e leggeri.
- Efficienti: la precisione del taglio è davvero impressionante.
- Zero consumi e completamente ecologici.
- Economici.
Contro:
- Sono consigliati solo per specifici interventi su prati di piccole dimensioni.
- È sconsigliato utilizzarli quando l’erba è troppo alta o ci sono forti pendenze e avvallamenti nel prato.
Tutte le tipologie di tagliaerba elicoidale
Sorpresa!
Sapevate che esistono anche tosaerba elicoidali a scoppio, elettrici e a traino? Anche se in questa guida ci siamo soffermati sulle caratteristiche dei modelli a spinta (i più consigliati e venduti per prati di piccole dimensioni), non potevamo non spendere qualche parola anche sugli altri modelli di questa categoria:
- Tagliaerba elicoidali a scoppio: decisamente più ingombranti e non sempre facili da maneggiare. Possono montare un motore 2 o 4 tempi e sono consigliati per tagli di precisione su prati di medie e grandi dimensioni. Non sono consigliati per i giardini privati, a meno che davanti la porta di casa non si ha un bellissimo prato da golf. I tosaerba a motore con sistema di taglio elicoidale sono destinati ad un uso professionale.
- Tagliaerba elettrico per taglio elicoidale: uniscono alla praticità dei modelli manuali, una leggera spinta fornita da un piccolo motore elettrico. Utilissimi per rasare il prato del giardino di casa con uno sforzo minimo. Tra i migliori modelli che abbiamo deciso di presentarvi c’è anche un ottimo tagliaerba elicoidale con motore elettrico proposto da Gardena.
- Tagliaerba elicoidale a traino: chi ha detto che il taglio elicoidale non può essere sfruttato per grandi prati? Sì, proprio noi! Però, con i modelli a traino (più ingombranti) che possono essere attaccati anche a trattorini o macchine simili, è possibile ridurre lo sforzo al minimo e ottenere un risultato eccellente. Esistono anche modelli manuali, ma sono sconsigliati, per via di una minore maneggevolezza, per prendersi cura del giardino di casa.
Recensioni, prezzi e offerte dei migliori tagliaerba elicoidali
Quanto costano i tagliaerba elicoidali? Poco! Al contrario dei potenti rasaerba a scoppio, questi hanno prezzi decisamente bassi. Non ci credete? Date un’occhiata a questi ottimi modelli:
-
Tagliaerba Einhell GC-HM 40:
è questo il modello manuale con sacco di raccolta di cui parlavamo prima. Un attrezzo robusto e funzionale (i tagliaerba Einhell sono una garanzia) con un design studiato per ottenere solo risultati di un certo livello. Ecco come si presenta:
rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera;
5 lame in acciaio di elevata qualità;
altezza di taglio regolabile da un minimo di 15mm ad un massimo di 35mm (4 diverse posizioni);
grandi ruote per spostamenti agevoli su diverse tipologie di terreno;
sacco di raccolta con capacità di 27 litri;
Una scelta ecologica per una falciatura precisa e silenziosa!

-
Rasaerba AL-KO SoftTouch:
piccolo, ma con grandi qualità! Al-Ko propone un modello dal design curato e studiato appositamente per limitare la fatica durante l’attività di falciatura del prato. Caratteristiche tecniche:
taglio preciso grazie ad un sistema elicoidale;
5 lame resistenti in acciaio rinforzato su cilindro;
leggerissimo: peso di circa 7,5 Kg;
larghezza di taglio: 28cm;
altezza taglio regolabile: 4 livelli (da 14 a 35mm).
Consigliato per superfici non superiori ai 150mq.

-
Tagliaerba elicoidale Wolf Garten:
piccolo e maneggevole. Le dimensioni e la facilità di utilizzo anche in spazi ridotti ne fanno un rasaerba perfetto per aiuole con erbetta o per ridotti spazi verdi dove intervenire con precisione. Caratteristiche:
sistema di taglio elicoidale;
5 lame di alta qualità auto-affilanti con resistenti cuscinetti;
regolazione in altezza: 4 diverse posizioni (da 1,3 cm a 3,8cm);
comoda impugnatura soft-grip;
ampiezza taglio: 30cm.

-
Tagliaerba elicoidale elettrico Gardena Classic 380 Ec:
ecco il modello con motore elettrico a cui prima abbiamo fatto riferimento. Alla qualità del taglio, preciso su diverse tipologie di terreno, si aggiunge una maggiore facilità di utilizzo grazie al motore elettrico che ne aumenta le prestazioni. Caratteristiche tecniche:
potenza: 400W;
cilindro di taglio e controlama in acciaio temprato;
sistema di taglio elicoidale a sfioramento;
ampiezza di taglio: 38cm;
deflettore supplementare per un’espulsione controllata dell’erba;
ingombro minimo e peso di soli 12Kg;
impugnatura ergonomica e manico ripiegabile;
possibilità di completarlo con apposita sacca raccogli erba.
È senza dubbio uno dei migliori tagliaerba elicoidali consigliato per superfici fino a 500mq. La qualità del taglio è incredibile: sembrerà di aver utilizzato un paio di forbici.

-
Tagliaerba manuale Fiskars StaySharp Plus:
L’elevato prezzo è giustificato dalla qualità dei materiali e dall’efficienza garantita, che lo porta ad essere uno dei tosaerba elicoidali utili anche per uso professionale. Non a caso Fiskars offre da sempre soluzioni professionali per prendersi cura del giardino nel miglior modo possibile. Ecco come si presenta questo piccolo tosaerba:
taglio netto e preciso (anche lungo i bordi) grazie ad un sistema elicoidale con lame in acciaio resistenti;
altezza di taglio regolabile: da 4 a 10cm;
manubrio ergonomico (rivestito in gomma per una presa sicura) e regolabile in altezza per evitare di stancare braccia e schiena;
4 ruote (due più grandi anteriori e due piccole posteriori) per avere una perfetta fluidità di movimento e maggiore stabilità anche su terreni sconnessi;
espulsione dell’erba in avanti;
peso: circa 23 Kg;
straordinario design.

Migliori Prezzi Online
- Il tosaerba manuale Einhell GC-HM 300 è un...
- Il mandrino su cuscinetti a sfera è dotato di...
- Il rullo di scorrimento in plastica ha un diametro...
- Il manico ricurvo offre ergonomia ottimale durante...
- Nota: quando si taglia l'erba, il consiglio...
- Il tosaerba manuale Einhell GC-HM 400 è un...
- Il rullo su cuscinetti a sfera è dotato di cinque...
- Il rullo di scorrimento in plastica ha un diametro...
- La posizione di parcheggio permette di riporre il...
- Materiale affidabile
- Struttura robusta
- Progettato per un ottimo funzionamento
- Tagliaerba elicoidale a spinta STIGA, 5 lame in...
- Ottimo per piccoli giardini, Leggero e robusto,...
- Rullo posteriore per stendere la superficie del...
- Altezza di taglio regolabile in 3 posizioni da 25...
- Contenuto: 1x Tagliaerba elicoidale a spinta SCM...
- Tosaerba a spinta con 5 lame ad alta precisione...
- Tosaerba a spinta manuale con un’altezza delle...
- Le lame sono in lega d’acciaio trattata...
- Il tosaerba a spinta non richiede olio o benzina,...
- Tosaerba a spinta a bassa manutenzione, leggero e...
Ultimo aggiornamento 2025-05-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API