PlayStation 5: caratteristiche, modelli e costi

--------------------

controller della PlayStation

Di recente è arrivato sul mercato un nuovo modello di PS5, pensato appositamente per soddisfare le esigenze dei giocatori e fornire un design più ergonomico, sottile e moderno.

La resa stilisticamente più contemporanea non ha posto vincoli alle sue funzionalità tecnologiche. Infatti, nella nuova versione della PlayStation 5 si mantengono prestazioni come l’Ultra HD Blu-Ray Disc Drive e la memoria SSD da un terabyte.

Oltre alla PS5 Disc Edition, è disponibile anche la PS5 Digital Edition, ancora più ergonomica e con un volume ridotto del 30% circa rispetto al primo modello. Quest’ultima non presenta il lettore dischi e Blu-Ray, ma è possibile giocare, guardare la TV o ascoltare la musica scaricandola sulla memoria della PS5 mediante connessione Internet.

Anche la PS5 Digital Edition può essere integrata con nuovi dispositivi come l’Ultra HD Blu-Ray Disc Drive per PS5, venduto separatamente.

A chi è consigliata la console?

La PlayStation 5 è adatta a tutti coloro che vogliono avere non solo una console di gioco che permetta di passare del tempo giocando ai migliori giochi presenti sul mercato, moderni o arcade, ma offre anche la possibilità di guardare la televisione in streaming, scaricare film, e immergersi in giochi virtuali connessi con altri.

Come anticipato, attualmente sono in commercio due versioni della PlayStation e si possono trovare anche diversi accessori. Inoltre, su e-commerce come Mediaworld si possono trovare sconti e offerte su PlayStation 5 e su alcune componenti aggiuntive come il visore.

La PlayStation 5 ha caratteristiche ottimali che la rendono una console perfetta sia per chi vuole immergersi nel gioco sia per chi vuole godere di film, serie TV e programmi con una risoluzione di ultima generazione. L’unità Blu-Ray 4K della Disc Edition permette di godere dei propri Blu-Ray con una risoluzione di altissima qualità, pari a 60 fotogrammi al secondo.

La tecnologia audio 3D Tempest, invece, è pensata per dare un’esperienza di suono altamente coinvolgente, utile sia per migliorare le sessioni di gioco sia per la visione dei propri programmi.

La console offre anche un ampio set di applicazioni da poter facilmente scaricare. Le piattaforme di streaming accessibili sono, ad esempio, Disney+, Sky Q, Now TV, Amazon Prime Video, ecc. Ogni applicazione si può installare e configurare in modo semplice e veloce.

Per coloro che desiderano usufruire semplicemente di contenuti digitali, è consigliabile valutare l’acquisto della PlayStation 5 Digital Edition, che non ha un’unità di disco Blu-Ray ma permette di sfruttare appieno le applicazioni di streaming e i giochi digitali.

Quanto costa la PlayStation 5?

I prezzi della PlayStation 5 variano e dipendono da numerosi fattori. I principali fattori da valutare sono:

  • Tipologia di console che si sceglie di acquistare: PS5 Disc Edition o PS5 Digital Edition
  • Versione con o senza giochi: la versione con giochi naturalmente ha un costo superiore. Ad esempio, se si sceglie di acquistare la PS5 con un gioco come Call of Duty, si dovrà considerare anche il prezzo di questo.
  • Spazio di archiviazione: se si vuole acquistare una memoria esterna, bisognerà considerare i costi aggiuntivi. La PS5 ha comunque un disco rigido di archiviazione interno con uno spazio effettivo d’utilizzo pari a 667,2 GB.

Oltre a questi fattori, è necessario considerare anche eventuali altri costi, come quelli per l’acquisto di un secondo joystick, cavi HDMI sostitutivi o aggiuntivi, l’acquisto di nuovi giochi oppure di un visore. Nelle categorie dedicate all’acquisto di PS5 si possono trovare diverse componenti da abbinare alla console, e in alcuni casi è possibile trovare offerte dedicate che permettono di risparmiare sulla spesa complessiva.